Modulo hardware atto alla misurazione dell’ambiente radio, ossia la copertura reale delle celle telefoniche (BTS, acronimo di Base Transceiver Station) sulla scena del crimine. Durante la misurazione è importante considerare le variabili (es. tempo atmosferico; eventi importanti) che possono incidere in modo importante nella performance della cella e quindi nei risultati ottenibili. La scansione avviene per tutti gli operatori telefonici, allo stesso tempo, e permette di ricostruire potenziali scenari digitali da comparare poi, con la disamina dei tabulati telefonici.
Misurazione dell'ambiente radio con BTS Tracker
- 2G/3G/4G tecnologie scansionate per tutti gli operatori telefonici
- Sensibilità radio accurata (bande, frequenze ecc.)
- Identificazione di segnali deboli ed entità sconosciute (femtocells, ecc.)
- Controllo del dispositivo mezzo APP mobile
- Controllo in tempo reale dell’attività, ossia la scansione in corso
- Misurazione sul campo e nel veicolo
- Risultati chiari e disponibili agli utenti, anche non esperti del settore
- Ricostruzione affidabile dei dati raccolti con visualizzazione su Desktop SW
- Comparazione dei file di log BTS da diverse misurazioni
- Validità dei risultati ottenuti e HASH code
CASO PRATICO
Il fatto è avvenuto in un’area periferica della città, scarsamente videosorvegliata. Non sono pervenute testimonianze significative.
Com’è possibile verificare l’alibi del principale sospettato, il quale afferma di esser rimasto a casa quella sera?
Gli investigatori possono avvalersi in primis della misurazione della copertura reale delle celle telefoniche, al fine di raccogliere i dati relativi alla zona d’interesse (si tenga presente che una misurazione attendibile, dovrebbe sempre realizzarsi in condizioni quanto più simili al giorno del fatto). Con i dati raccolti è possibile verificare quali coperture effettivamente coinvolgono l’area e quindi, avanzare una richiesta mirata agli operatori telefonici rispetto al traffico telefonico generato da tali celle. Tale indagine potrebbe evidenziare l’attività del soggetto stesso in quel frangente di tempo, ad esempio l’SMS inviato.
STEP 1
Analisi dell’area d’interesse per verificare l’attività dell’ambiente radio ed evidenziare le celle telefoniche che coprono e possono servire l’area. É di rilevante importanza effettuare le scansioni nelle condizioni quanto più simili al giorno dell’evento e valutare le possibili variabili dell’ambiente radio che possono alterare gli scenari di copertura teorica fornita dall’operatore telefonico.
STEP 2
L’analisi dei log BTS delle scansioni della scena del crimine permette di evidenziare le celle servienti per un’affidabile ricostruzione dello scenario digitale, come ad esempio i possibili spostamenti del sospettato o vie di fuga.
STEP 3