Se nel computer non è installato SQL server, l’installazione di PhoneLog TM procederà con la sua installazione. In figura è riportata la schermata di installazione di SQL Express 2008, contenuto nei file di setup di PhoneLog TM. In caso questo sia già installato è possibile saltare la seguente sezione.
Per scaricare Microsoft SQL Server 2008 express dal sito ufficiale: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=30438
Scegliete la versione compatibile con il vostro sistema operativo. Se non sapete quale scaricare scegliete la SQLEXPR_x86_ITA.exe
Una volta lanciata l’installazione vedrete:
Cliccando, in alto a destra, sulla scritta Installation e poi su New SQL server standalone installation or add features to an existing installation, riportate nella figura si avvia il processo di installazione.
Se i prerequisiti sono tutti soddisfatti (computer correttamente aggiornato) viene visualizzata una schermata simile a quella riportata in figura, in caso contrario è necessario modificare la configurazione del computer, interpellando l’amministratore di sistema.
Se non si dispone di una licenza SQL acquistata separatamente, sarà sufficiente cliccare su NEXT alla schermata proposta in figura 2.4, andando cos`i ad utilizzare la versione gratuita dello strumento Microsoft SQL Server Express.
Dopo aver accettato i termini e condizioni proposti dal contratto Microsoft, cliccare su Install nella schermata seguente.
Verificare che tutti gli step prerequisiti, visualizzati in figura 2.5 siano soddisfatti e cliccare NEXT.
Sulle funzionalità selezionabili, riportate in figura, abilitare Database Engine Services e poi selezionare NEXT.
Alle altre schermate, se la configurazione del computer non prevede modifiche personali, continuare procedendo con l’installazione fino alla Server Configuration, riportata in figura. In questa schermata, in Account Name, cliccare e selezionare il primo proposto che, solitamente, si chiama SERVIZIO DI RETE. Non è necessario fornire password o altre personalizzazioni. Cliccare su NEXT.
In figura è riportata l’interfaccia in cui è necessario cliccare su Add Current User.
IMPORTANTE: su questa schermata bisogna inserire l’utente o gli utenti che andranno ad utilizzare il programma. Se state eseguendo l’installazione come utente amministratore dovete aggiungere anche l’utente che poi andrà ad utilizzare PhoneLog.
A questo punto, come riportato in figura 2.8 sarà inserito l’utente corrente che sta utilizzando il computer.
Se non si necessita di una configurazione ulteriormente personalizzata, procedere, nelle altre schermate, con NEXT oppure Install. Il termine corretto dell’installazione è confermato dalla schermata riportata in figura 2.9.
Se, al termine dell’installazione, rimane aperta la schermata SQL Server Installation Center, sarà sufficiente chiuderla con la X in alto a destra. La procedura di installazione continuerà avviando PhoneLog TM.